Cos'è Chlorella?
La chlorella è un'alga microscopica unicellulare di forma rotonda, di acqua dolce, richissima in nutrienti naturali e che ha riconosciute proprietà benefiche per la salute.
Giusto per chiarire, la chlorella non cresce in acqua di mare.
La microalga chlorella esiste sulla Terra da più di 540 milioni di anni fa, e quindi è uno degli organismi più primitivi che esistono attualmente.
Sorprendentemente la chlorella si è conservata quasi inalterata da quei tempi primigeni fino ai nostri giorni grazie alla sua straordinaria capacità di sopravivvenza.
La ragione per cui questa alga ha potuto sopravvivere ai cataclismi e cambiamenti climatici durante tutti quei milioni d'anni si trova nella estrema rigidità della sua membrana cellulare, che è in grado di isolare e proteggere il materiale genetico presente all'interno della cellula della chlorella. Da un'altra parte, anche la sua straordinaria capacità riproduttiva ha giocato un ruolo nel suo favore. Infatti, una sola cellula di chlorella può generare fino a 4 altre cellule in 20 ore.
A causa della sua esistenza elementale, di carattere primitivo, ed al suo veloce tasso di crescita, la chlorella contiene una grande concentrazione e varietà dei nutrienti essenziali per la vita, specialmente delle proteine, vitamine e dei minerali.
Inoltre, la chlorella costituisce la maiore fonte di clorofilla che si può trovare in un vegetale. Il colore verde vivo che presenta la chlorella è dovuto appunto all'alta concentrazione di clorofilla.
Contiene acidi nucleici ADN e ARN, indispensabili per la rigenerazine cellulare.
Questa alga è composta in un 60% da proteina. Le proteine sono composte da aminoacidi, di cui la chlorella ne a 18 differenti, ivi inclusi tutti gli aminoacidi essenziali, il chè fa della chlorella una fonte de proteina completa e di alta qualità.
La chlorella contiene più di 20 tipi di vitamine e minerali. Tra le vitamine che ci sono nella chlorella troviamo le vitamine A, B12, C, D, E, K1, B2, B3, B6 e l'acido folico. Al riguardo dei minerali, la chlorella è ricca in calcio, magnesio, zinco, ferro, fosforo, potassio, manganese e altri.
Inoltre, la chlorella contiene Fattore di Crescita della Chlorella (Chlorella Growth Factor, C.G.F., come noto nelle pubblicazioni scientifiche in inglese), che è un complesso di sostanze naturali che si trova in modo naturale nel nucleo della celulla della chlorella e per cui la chlorella è molto prezzata. Il Fattore di Crescita della Chlorella è composto, tra l'altro, da acidi nucleici, aminoacidi, peptidi, polisaccaridi e betaglucani. Il Fattore di Crescita della Chlorella è la sostanza che i scienziati considerano che ha consentito alla chlorella, aparte della sua rigida parete cellulare, di aver avuto la già accennata incredibile capacità di sopravvivenza e inmutabilità da più di 540 milioni di anni fa.
La chlorella contiene anche una fibra dietetica particolare, la quale si trova nella sua parete cellulare.
In fine, un nota etimologica sul nome della chlorella: la parola chlorella deriva dal nome "chloros", che significa verde in greco, mentre che il sufisso "ella" significa piccolo in latino. Quindi, il nome "chlorella" potrebbe tradursi come "piccola cosa verde". Infatti, la chlorella è un'alga piccolissima, avente una sola cellula.
L'IMPORTANZA DELLA PARETE CELLULARE POLVERIZZATA PER POTER USUFRUIRE DEI NUTRIENTI E DELLE PROPRIETA' DELLA CHLORELLA
La microalga chlorella possiede una parete cellulare molto rigida, il chè fa che l'organismo umano appena possa digerire ed assorbere i nutrienti di quest'alga. Per farsì che il nostro organismo assorba quei nutrienti, è necessario rompere e polverizzare la parete cellulare della chlorella.
La ditta Sun Chlorella Corporation garantisce una digeribilità della chlorella fino ad un 95%, grazie al suo sistema esclusivo DYNO-Mill®.
Il sistema esclusivo DYNO-Mill® polverizza la parete cellulare della chlorella e riesce a rendere la chlorella digeribile senza danneggiare nessuno dei sui nutrienti, e quindi conservando tutti le sue proprietà. Questo sistema di polverizzazione non utilizza calore, nè enzimi nè prodotti chimici, appunto per preservare i nutrienti della chlorella. Il risultato dell'uso del sistema DYNO-Mill® è ottimo: il nostro organismo può ottenere il massimo assorbimento dei prezzati nutrienti della chlorella.
Immagine della chlorella vista col microscopio prima di essere trattata col sistema DYNO-Mill®.
Immagine di chlorella Sun Chlorella vista col microscopio, dopo di essere stata sottomessa al sistema DYNO-Mill® (il quale conseguisce una parete cellulare autenticamente polverizzata).